Crociera in Indonesia: Komodo, Raja Ampat, Ambon

destinazione oceano pacifico crociera in indonesia

Caicco 20 mt

caicco 20 mt 8 ospiti crociera maldiveCaicco superior bialbero nuovissimo mid budget crociera max 8 ospiti specializzata nella navigazione nel Parco di Komodo (Indonesia). Disponibile anche per noleggio in esclusiva per gruppi di subacquei. Immersioni DIRETTAMENTE dalla barca...

L’Indonesia è la destinazione subacquea

per eccellenza, non solo per l’enorme varietà di siti d’immersione per tutti i livelli, ma soprattutto per la ricchezza praticamente infinita di vita marina, tra le cui acque a tutt’oggi ancora i biologi marini scoprono all’anno circa 10 nuove specie animali ancora sconosciute.

La crociera in Indonesia vi permetterà di scoprire il più grande arcipelago del mondo che si sdraia dall’Oceano Indiano fino al cuore dell’Oceano Pacifico, lungo l’Equatore.

I principali gruppi di isole sono:

  • Sumatra, la sesta isola più grande del mondo, molto verde e selvaggia, con più di 40 milioni di abitanti e grande voglia di indipendenza dal resto dell’Indonesia.
  • Kalimantan, da noi conosciuto come Borneo (isola condivisa con la Malesia), è la terza isola più grande del mondo, con una biodiversità sponenziale sia sopra che sott’acqua, grazie alle sue foreste, i suoi grandi fiumi, le sue montagne e le sue splendide isole.
  • Java e Mandura, che sono il cuore politico dell’Indonesia, dove circa 120 milioni di persone vivono in uno spazio equivalente dello stato di New York. E’ uno dei luoghi più densamnte popolati della Terra.
  • Sulawesi, isola filiforme dalla stranissima forma, con ricchezza di cultura multietnica (cristiana per la maggior parte) e di grande biodiversità sottomarina, con lo Stretto di Lembeh come meta unica al mondo per le Muck Diving
  • Nusa Tenggara, regione che comprende tutte le Isole della Sonda (Bali, Lombok, Sumbawa, Flores, Komodo e Timor Ovest) e viene anche chiamata con "Isole del Sud". L’abbondanza delle barriere coralline e la peculiarità dei draghi di Komodo rende questa zona eccellente meta per chi vuole trascorrere una lunga vacanza davvero ai Confini del Mondo.
  • Isole Molucche, le mitiche isole delle spezie, quasi totalmente inesplorate e sconosciute al resto del mondo.
  • Papua, la parte ad ovest dell’isola della Nuova Guinea e la sua perla segreta Raja Ampat, tra i luoghi più remoti ed isolati del pianeta, che solo pochi fortunati sub hanno visitato. Incredibile.

INDONESIA


Le nostre crociere

si concentrano tra le isole del Parco di Komodo, offrendo una grande varietà di siti, anche in base alle esigenze dei nostri clienti ed alla stagionalità delle immersioni.

Consigliamo i mesi di luglio ed agosto per vedere le grandi mante nella zona a nord, per quanto ci siano frequenti avvistamenti tutto l’anno. La stagione degli avvistamenti delle mante giganti e degli squali balena va da ottobre ad aprile nella zona a sud.

Offriamo anche crociere alle Molucche e Raja Ampat, in periodi dell’anno piuttosto limitati ma decisamente favorevoli alle immersioni.

Molti i siti di immersione

che offrono sia macro che grandi pelagici. In particolare il Parco di Komodo è uno tra i più ricchi ambienti di biodiversità marina al mondo, con più di 1000 specie di pesci e 250 di coralli Il Parco ha 2 distinti ambienti marini: il Parco Nord e quello Sud. Le condizioni all’interno di queste sezioni cambiano con le stagioni. I siti più frequenti per le immersioni sono più di 50.

Le condizioni per le immersioni sono ottime tutto l’anno.

Ci sono siti per ogni livello e gusti: in corrente, in parete, tra pinnacoli ed altre formazioni rocciose, canyons, caverne, grotte, montagne sommerse, secche, immersioni per grande pelagico, muck dive, macro dive, etc.

Naturalmente gli incontri con gli animali di grossa taglia è molto probabile: mante, squali, squali balena, dugonghi, tartarughe e tantissimo altro.

La varietà dei coralli è sorprendente e fortunatamente anche lo stato di salute di questi piccoli animali è attualmente a livelli più che sodisfacenti.

Zona Nord del Parco di Komodo:

  • Temperatura dell’acqua: 27 – 28°C
  • Visibilità: 25 - 40 metri

Nella parte nord l’acqua è calda e molto trasparente. L’ambiente marino è simile alle altre aree tropicali, con coralli in ottima salute pesce di barriera e grandi pelagici come quali grigi e di barriera, nonché i carangi giganti. La stagione ottimale va da aprile fino a fine novembre. Assolutamente eccellenti anche le macro e le muck.

Zona Sud del Parco di Komodo:

  • Temperatura dell’acqua: 23 - 24°C
  • Visibilità: 7 – 18 metri

Da Pantai Merah (la Spiaggia Rosa) verso sud, ci si sposta in acque molto più fresche e ricchissime di plankton che viene spinto in superficie dalle profondità marine dell’Oceano Indiano. Le correnti che trasportano questi elementi nutritivi collidono con lo scudo continentale e permette quindi al plankton di riversarsi nelle acque più superficiali di questa zona, che brulica di vita. Qui i coralli sono molli, grandissimi e variopinti e la vita degli invertebrati qui è eccellente.

Moltissimi gli incontri con nudibranchi, frog fish, pygmy seahorses ed altre creature "camuflage". Naturalmente qui si incontrano le mante giganti e gli squali balena, i grandi filtratori di plankton.

La stagione migliore per le immersioni a sud è da ottobre ad aprile. Si ricorda che gennaio e febbraio sono i mesi in cui si manifesta il monsone nord occidentale, per cui c’è abbondante pioggia, ma le condizioni del mare sono comunque buone.

Caicco 20 mt

StagioneDurataPrezzo
Tutto l'anno 7gg / 6nn US$ 1.560 / pp (quota SUB)
Tutto l'anno 7gg / 6nn US$ 855 / pp (quota NON SUB)
I prezzi comprendono skipper + cuoco/hostess + pensione completa + bevande + 20 immersioni + attrezzatura diving completa.
PREVENTIVO SUBITO
Our Reader Score
[Total: 3 Average: 2.7]