Le prime carte nautiche delle Maldive

Le Admiralty Charts del Capitano Moresby
Gli atolli delle Maldive sono strutture molto complesse e precedentemente erano molto pericolosi per i navigatori. Nel 1834 il capitano britannico Robert Moresby fu inviato alle Maldive dal Governatore di Bombay, per intraprendere una cartografia laboriosa e difficile dell’arcipelago, tracciante le prime mappe marittime esatte di questo gruppo complicato di atolli dell'Oceano Indiano.

Lo scopo dichiarato dal Governatore nella lettera inviata al Sovrano delle Maldive, con cui lo si avvisava dell’arrivo della nave Benares, era quello di rendere più agevole la navigazione per le imbarcazioni inglesi e quindi i traffici commerciali.
La lettera spaventò molto i maldiviani, i quali non poterono comunque rifiutarsi. Moresby giunse a Male, esaminò e misurò l’isola, salì in cima alla torre di guardia del forte per determinare la posizione delle barriere coralline che attorniavano l’isola e la misurò. Chiese poi di vedere il Re ma gli isolani che lo accompagnavano, spaventatissimi, avevano l’ordine di evitare questo incontro facendo ricorso a bugie e trucchi. Moresby non ebbe tutto il supporto che il Governatore si auspicava che ricevesse nella sua lettera: le persone che lo accompagnavano furono richiamate ed il Re prese in considerazione addirittura l’ipotesi di trasferirsi su un’altra isola.

Nel 1835 il Re si ammalò e morì e gli succedette il figlio diciannovenne. Moresby si ripresentò con una nuova lettera e nuovi regali, ma neanche questa volta riuscì ad incontrare il nuovo Re. Il capitano della marina britannica ripartì di nuovo, lasciando però due persone sull’isola affinché studiassero la lingua locale: per quanto queste persone si comportassero in modo discreto e rispettoso delle abitudini locali il Re scrisse al Governatore di Bombay, lamentandosi per la presenza inopportuna sull’isola di persone così diverse. I maldiviani continuarono a tollerare Moresby, che in uno dei suoi viaggi effettuò anche dei carotaggi dei fondali e della barriera.

Qualche anno dopo il lavoro di Moresby diede i suoi frutti e le carte nautiche (Admiralty Charts) furono stampate dall'ufficio idrografico del Ministero della Marina Inglese in tre grandi parti separate. Anche se contenevano alcuni errori, le mappe di Moresby erano così buone che sono state le favorite dai navigatori delle Maldive fino agli anni 90.
Al giorno d'oggi ci sono carte nautiche più esatte delle Maldive, basate sulle immagini satellitari. Tuttavia, molti navigatori ancora esigono le mappe del comandante Moresby, che forniscono una ricchezza di dati che i mezzi moderni non hanno l’elasticità per rappresentare. Le carte nautiche più recenti sono state aggiornate con i migliori punti di immersione e forniscono una grossa mole di suggerimenti utili agli appassionati subacquei.

Our Reader Score
[Total: 1 Average: 5]

 

No Comments Yet.

Leave a comment