Surfing safari e crociera per surf alle Maldive

Il surf in crociera alle Maldive
Una crociera è senza alcun ombra di dubbio il modo migliore per vivere l'esperienza del surf alle Maldive. Essa, infatti, offre ai surfers innegabili vantaggi rispetto al soggiorno in un resort, soprattutto perchè permette la libertà di muoversi continuamente fra i vari spots alla ricerca delle condizioni migliori, di praticare altri sports acquatici e di cavalcare le onde dall'alba al tramonto.

Anche l'imbarcazione più spartana alle Maldive può offrire al surfer tutto quello che serve per un surfing safari indimenticabile, ma è possibile anche il charter di yacht di lusso, che nella stagione del surf vengono offerti ad un prezzo significativamente inferiore. Il prezzo favorevole permette anche di effettuare un charter più lungo, raggiungendo gli atolli più a Sud, dove le condizioni sono ottimali e che danno grandi possibilità di divertimento ai più esperti.

Gli Atolli di Laamu (Hadhumathi) e di Huvadhu sono separati da un vasto canale oceanico (oltre 1,5 gradi) e a Sud hanno praticamente solo l'Oceano. Inoltre, a queste latitudini ruggisce il "Forties", un fenomeno meteorologico tipico dell'Oceano Indiano alle latitudini comprese fra i 40° ed i 50°.

Il mare a Sud di questi due atolli è perennemente gonfio per effetto del "roaring forties" e sulle coste delle isole e sul reef si creano le migliori onde dell'Oceano Indiano. Il surf a sud è praticabile da febbraio ad aprile e da settembre a novembre.

Per le crociere più brevi è consigliabile scegliere l'Atollo di Male Nord che dispone di eccellenti break points, situati a breve distanza l'uno dall'altro. Le stagione migliori è fra aprile e novembre, con le onde più grandi nei mesi da giugno ad agosto. L'altezza delle onde varia in genere fra gli 1,2 e i 2,5 metri, ma possono aversi giornate con onde di dimensioni molto maggiori.

Al contrario di quanto accade per il diving, comprare l'attrezzatura da surf alle Maldive è tutt'altro che semplice (solo alcuni negozi di Malè possono avere sporadicamente in vendita articoli per surfers), quindi assicuratevi di portare con voi qualsiasi cosa vi possa servire o si possa rompere. Sebbene viaggiare con una paio di tavole non sia proprio il massimo, certamente non ve ne pentirete. Le tavole da portare sono quelle corte (misure da 6.4 a 7.2) e tavole per onda ripida. Non bisogna dimenticare qualche ricambio (soprattutto pinne e leash) nonché un kit di riparazione. Insispensabili i calzari (il corallo taglia!) i calzari (gli spot sono di norma su tavolati di corallo) e i dody in lycra per evitare le conseguenza dell'esposizione prolungata ai raggi UV.

Our Reader Score
[Total: 1 Average: 4]

No Comments Yet.

Leave a comment