Come prenotare uno yacht da crociera

La procedura alle Maldive per prenotare uno yacht
Se avete intenzione di prenotare uno yacht alle Maldive, ci sono aspetti che dovete tenere presenti se non volete correre il rischio di non riuscire ad effettuare la vostra crociera.

Le stagioni turistiche alle Maldive Come in tutte le destinazioni le stagioni turistiche dipendono dalle condizioni atmosferiche nei vari periodi dell'anno. I mesi che vanno da gennaio a marzo (monsone di nordest) corrispondono alle Maldive all'altissima stagione (peak season). Se avete intenzione di prenotare uno yacht per un charter per questo periodo (specialmente per i mesi di febbraio e marzo e per le festività natalizie), è consigliabile che lo facciate con largo anticipo: questo vi consentirà una maggiore scelta fra le imbarcazioni e vi consentirà di avvalervi dello sconto early booking per quelle imbarcazioni in cui esso è previsto, specialmente per i noleggi lunghi. Durante il mese di gennaio, subito dopo le festività natalizie, la disponibilità è leggermente migliore che durante i mesi di febbraio e marzo.

Quando prenotare
L'epoca in cui effettuare la prenotazione dipende molto dal tipo di crociera che intendete effettuare. Nel caso siate orientati al noleggio di un'imbarcazione da crociera (yacht charter) è comunque sempre consigliabile prenotare lo yacht con largo anticipo. L'attività prevalente delle imbarcazioni turistiche alle Maldive, infatti, non è il charter ma la crociera ad imbarco individuale; le imbarcazioni iniziano ad accettare le prenotazioni per le crociere invernali già nell'estate precedente e questo comporta che i periodi in cui l'imbarcazione risulta vuota e disponibile per il noleggio in esclusiva si esauriscono molto in fretta. La prenotazione di una crociera con imbarco individuale, invece, è molto più semplice, anche durante i mesi dell'alta stagione.

Come prenotare
Gli armatori e le compagnie delle Maldive utilizzano quasi tutte le stesse modalità di prenotazione. Opzionare un'imbarcazione per il charter in esclusiva è alquanto difficile (anche se non impossibile) in quanto durante l'opzione l'armatore dovrebbe respingere tutte le richieste di crociere individuali per quel periodo e ciò per lui potrebbe rappresentare un danno nel caso il cliente non confermasse la prenotazione dello yacht. Per questi motivi gli armatori considerano lo yacht come effettivamente prenotato per un charter solo dopo il versamento della quota di anticipo, che deve sempre essere contestuale alla prenotazione dell'imbarcazione stessa. Solo in questo modo potrete essere sicuri di aver effettivamente prenotato uno yacht da crociera alle Maldive. In altri termini, il primo che paga, prenota.

Termini e modalità di pagamento
La cifra da versare al momento della prenotazione solitamente è compresa fra il 30% ed il 50% del totale, secondo le condizioni applicate dal proprietario dell'imbarcazione. La rimanete cifra è da versare fra i 30 ed i 60 giorni prima della data di partenza, a seconda dello yacht. Le condizioni applicate in caso di annullamento della crociera (cancellation policy) sono diverse per ogni imbarcazione, in ogni caso esse prevedono una penale per il cliente e la perdita dell'intera cifra in caso la disdetta venga effettata troppo tardi o addirittura il cliente non si presenti. Il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario. E' sempre buona norma inviare via fax o via posta elettronica copia del bonifico effettuato, per essere certi che l'armatore bloccherà lo yacht da crociera in attesa che il bonifico vada a buon fine.

Spese bancarie
L'armatore richiede generalmente anche il pagamento delle sue spese bancarie, che solitamente sono pari ad alcune decine di dollari per ogni bonifico effettuato. Prenotare uno yacht da crociera alle Maldive per il charter in esclusiva non è una cosa semplice.

Il nostro consiglio è di rivolgervi ad un'agenzia di mediazione marittima come CrocieraMaldive.com, riceverete un servizio gratuito di consulenza che ridurrà il rischio di brutte sorprese ed avrete la sicurezza di aver effettuato la prenotazione secondo la procedura in uso alle Maldive.

Our Reader Score
[Total: 1 Average: 5]

 

No Comments Yet.

Leave a comment